Le basi per chi si appresta a navigare su internet

Qualche tempo fa un conoscente si è ritrovato con un problema sul computer e mi ha chiesto aiuto.
Preciso che questa persona ha acquistato da poco un computer ed ha poca esperienza di computer e informatica. Questo mi ha portato a scrivere qualche informazione base per chi si appresta ad usare un computer e soprattutto effettua una connessione internet.

Innanzi tutto si dovrebbe imparare ad usare un pochino il nostro sistema operativo installato sul nostro computer, è fondamentale conoscere almeno alcuni comandi essenziali o dove cercare i programmi. Sapere cosa c’è sul nostro computer è utile, soprattutto per un domani, se si conoscono bene i programmi installati si noterà subito se si è installato qualcosa di non voluto (non è sempre così, ma è un inizio).
Piccola precisazione, mi rivolgo in primis a chi utilizza il sistema operativo della Microsoft.
Quindi il primo consiglio è di indagare ed esplorare come è fatto il nostro sistema operativo. Per ogni cosa che non sapete si può sicuramente consultare internet, o un motore di ricerca come

Google o uno dei tanti glossari che si trovano nei forum o meglio ancora la famosissima enciclopedia Wikipedia .
Prima di connettersi ad internet è fondamentale dotare il nostro computer di alcuni programmi di sicurezza che ci proteggeranno dai tantissimi malware che si celano in ogni dove.

I programmi che dobbiamo assolutamente avere sono:

1° Un buon Firewall, su internet se ne trovano molti sia gratuiti che a pagamento ed in ambedue i casi si trovano prodotti validi. Io ho trovato buono e gratuito ZoneAlarm lo potete trovare

qui , il firewall è un programma che filtra tutti i pacchetti entranti ed uscenti, da e verso una rete o un computer, applicando regole che contribuiscono alla sicurezza della stessa.

2° Un buon anti-virus, anche qui sempre su internet c’è l’ imbarazzo della scelta e quasi tutti ottimi. Io preferisco AVG, sempre gratuito e a mio parere ottimo. Lo trovate qui . Un anti-virus lo dice già la parola aiuta l’utente a fare in modo che non si installino virus sul proprio computer.

3° Altra cosa importantissima è tenere sempre aggiornato il proprio sistema operativo, con Microsoft è fondamentale aggiornare con Windows Up-date . Solitamente gli aggiornamenti avvengono il primo martedì del mese a meno che non siano state scoperte falle pericolose che sono state risolte dalla casa madre ed allora vengono patchate prima, ma succede raramente.

4° Se avete (purtroppo) una connessione lenta a 56k, Vi consiglio di disattivare tutti i numeri telefonici che possono sconnettervi alla vostra linea telefonica ed allacciarvi ad un numero per servizi a valore aggiunto. Questi numeri sono dei dialer (anche se una nuova normativa dovrebbe aver regolamentato questo problema o peggiorato!!), comunque voi fate una bella telefonata e richiedete la disabilitazione gratuita riguardante le numerazioni 144, 166, 899, 163 e 164.

5° Installate sul vostro computer dei programmi antispyware , come Spybot – Search & Destroy che trovate qui e Ad-Aware SE Personal Edition che trovate qui , questi programmi vengono usati per impedire o a rimuovere programmi malware che si potrebbero installare sul computer, come trojan o spyware. Questi programmi all’apparenza meno pericolosi dei virus, sono invece pericolosi perché aprono una porta ad altri pericolosi attacchi o usi impropri dei vostro computer, il quale potrebbe diventare un antipaticissimo zombie, ovvero un computer controllato da altri che solitamente inviano spam o attacchi chiamati Botnet all’insaputa dell’utente, ma qui per un neofita la cosa diventa un po’ complicata e magari ne parliamo un altra volta.

6° Aggiornate tutti i programmi che vi ho consigliato, altrimenti il tutto diventa inutile.

7° Ed ora parliamo della cosa che vi può aiutare meglio di ogni altro programma…. Voi stessi, esatto proprio voi siete il guardiano più importante del vostro computer quando navigate su internet, non aprite mai programmi dubbi, pensate due volte prima di cliccare a destra e manca e non aprite la posta che vi ha inviato uno/a sconosciuta.

Per ora mi fermo qui, ma riprenderemo al più presto questo argomento.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: