Ripristino configurazione di sistema

Il Ripristino configurazione di sistema è un programma incluso in Windows ME e Windows XP che permette di ripristinare Windows quando il sistema non è avviabile (bootable), ma può tornare utile anche quando si installa un programma che magari non funziona perfettamente oppure si è deciso che era meglio non averlo mai installato.
Il ripristino porta il sistema indietro ad una situazione precedente funzionante, in pratica crea delle “immagini” dei file del sistema operativo (impostazioni, driver, file di sistema) e dei file presenti sul disco che vengono modificati e li salva in quelli che vengono chiamati “Punti di ripristino”.

Da Start, scegliere Tutti i programmi, quindi Accessori, Utilità di sistema e fare clic su Ripristino configurazione di sistema.Viene avviato lo strumento Ripristino configurazione di sistema.



Apparirà una finestra con un calendario sulla sinistra che mostra in grassetto le date di creazione dei punti di ripristino. Scegliendone una, compare l’elenco di quelli selezionabili. Cliccando su uno di questi e su Avanti, parte il processo che riavvia il computer e che si conclude con il messaggio Ripristino Completato.

Se l’impostazione predefinita di Windows relativa alla creazione automatica di punti di ripristino è attivata, il sistema procederà alla creazione di punti di ripristino a intervalli di tempo specifici, di sistema genera automaticamente un punto di ripristino ogni giorno, durante la fase di avvio del computer.

Vengono anche creati ulteriori punti di ripristino prima dell’installazione di applicazioni o driver, dell’aggiornamento del sistema operativo, del ripristino di backup. Per disabilitare la generazione automatica dei punti di ripristino è sufficiente cliccare col pulsante destro del mouse sull’icona Risorse del computer, selezionare la voce Proprietà e segnare l’apposita casella nella scheda Ripristino configurazione di sistema.
In seguito vi parlerò quando può tornare utile sapere come disattivare questa utilità, come per esempio per rimuovere qualche virus ostico.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: