Scoprire cosa non funziona sul vostro computer

Cosa fare quando il vostro computer ha dei problemi? Diciamo che innanzi tutto bisogna identificare il problema, solitamente quando il computer non funziona, parliamo sempre di Windows quindi Microsoft, dicevo solitamente appare l’orribile schermata blu con un errore.

L’errore è la prima cosa che dobbiamo segnarci, perché nella maggior parte dei casi ci permetterà di individuare qual’è il problema, anomalia o malware ci sta dando dei problemi. Siccome l’errore non sempre è facilmente riscrivibile con carta e penna, in quanto svanisce in fretta, possiamo utilizzare una funzionalità abbastanza utile, ovvero cliccare il tastino STAMP che si trova nella seconda serie di tasti della tastiera (Se si volesse invece avere un’immagine della finestra attiva su cui si sta lavorando è sufficiente premere ALT + STAMP).
Dopodiché bisogna aprire il programma Paint, che solitamente si trova in START o INVIO – Programmi – Accessori. Una volta aperto è sufficiente incollare ed ecco la schermata con l’errore.
A questo punto con il n° dell’errore si può effettuare una ricerca su internet, o tramite un motore di ricerca come Google oppure sul sito

Microsoft nella pagina del supporto.
Un altro sistema per sapere cosa ha causato un anomalo comportamento nel nostro computer è l’Event Viewer o visualizzatore degli eventi. Dove lo trovate? Da Start – Programmi – Strumenti di Amministrazione, oppure potete, sempre da Start – esegui e digitate eventvwr cliccando su Ok, o ancora dal Pannello di Controllo – Strumenti di Amministrazione – Visualizzatore Eventi.

Il programma che si apre è suddiviso in 3 o 4 sezioni sezioni:
– Applicazione- Protezione- Sistema- Internet Explorer.
Per visualizzare gli errori è sufficiente selezionare una delle categoria sopra elencate. Per ogni errore apparirà un icona che ci indicherà la gravità, la data e l’ora, e ID dell’evento molto importante per capire qual è l’errore. Le icone sono tre e i livelli sono:
– Informazione; – Warning o Avviso con un punto esclamativo su triangolo giallo; – Errore, una croce bianca su sfondo rosso che segnala un errore grave.
Se cliccate sull’errore verrà visualizzata una descrizione dettagliata dell’evento/errore. Questo è ciò che potete fare per capire cosa ha causato un’ errore del vostro sistema operativo.
Domani vi parlerò del ripristino configurazione di sistema.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: