Sicurezza e privacy usando i computer pubblici

Molti di voi in questo periodo si apprestano a partire per le vacanze e non si avvicineranno minimamente ad un computer, altri sicuramente si porteranno dietro il notebook, e qualcuno usufruirà di un computer pubblico che troverà negli Internet café, negli aeroporti o nelle biblioteche.
È a questi ultimi che mi rivolgo fornendo qualche suggerimento per la sicurezza e al privacy

 

– Non salvate le informazioni di accesso. Scollegatevi sempre dai siti Web cliccando sull’apposita opzione presente nel sito. Non è sufficiente chiudere la finestra del browser o immettere un nuovo indirizzo.

– Molti programmi (specialmente quelli di messaggistica istantanea) sono dotati di alcune funzioni di accesso automatico che salvano il nome e la password dell’utente collegato; disattivate questa opzione per impedire l’accesso ai dati ad altri utenti.
– Non lasciate il computer incustodito con le vostre informazioni riservate visualizzate sullo schermo. Quando lasciate il computer pubblico, uscite da tutti i programmi e chiudete tutte le finestre in cui possono essere visualizzate le informazioni riservate.
– Eliminate ogni traccia. I browser Web, ad esempio Internet Explorer, registrano le password e le pagine visitate, anche dopo averle chiuse e dopo essersi scollegati.
*Per disattivare la funzionalità che registra le password dovete, prima di accedere al Web, disattivare la funzionalità di Internet Explorer che registra le password.
  1. In Internet Explorer, fare clic su Strumenti, quindi su
    Opzioni Internet.
  2. Scegliere la scheda Contenuto, quindi Completamento
    automatico.
  3. Deselezionare entrambe le check box relative alle
    password.

*Per eliminare i file temporanei di Internet e la cronologia eseguite le seguenti operazioni:

  1. In Internet Explorer, fare clic su Strumenti, quindi su
    Opzioni Internet.
  2. Nella scheda Generale, in File temporanei Internet,
    scegliere Elimina file, quindi Elimina cookie.
  3. In Cronologia, scegliere Cancella cronologia
– Eliminare altri file salvati dai portali aziendali, ad esempio Sharepoint Portal Server: se utilizzate un sito Web aziendale che consente di visualizzare i documenti interni, è possibile che vengano memorizzati inavvertitamente documenti riservati in un computer pubblico.
  1. Eliminare tutti i file nella cartella temporanea
    dell’account utente che si trova in C:\Documents and
    Settings\nomeutente\Impostazioni locali\Temp.
  2. Se la società utilizza Microsoft Office SharePoint Portal
    Server, svuotare la cartella temporanea (Documenti\SharePoint Drafts).
Controllate lo snooping. Quando utilizzate un computer pubblico, controllate sempre che non ci siano persone che tentano di spiare le password inserite per accedere alle informazioni personali.

*Per disattivare la funzionalità che registra le password dovete, prima di accedere al Web, disattivare la funzionalità di Internet Explorer che registra le password.
  1. In Internet Explorer, fare clic su Strumenti, quindi su
    Opzioni Internet.
  2. Scegliere la scheda Contenuto, quindi Completamento
    automatico.
  3. Deselezionare entrambe le check box relative alle
    password.

*Per eliminare i file temporanei di Internet e la cronologia eseguite le seguenti operazioni:

  1. In Internet Explorer, fare clic su Strumenti, quindi su
    Opzioni Internet.
  2. Nella scheda Generale, in File temporanei Internet,
    scegliere Elimina file, quindi Elimina cookie.
  3. In Cronologia, scegliere Cancella cronologia
– Eliminare altri file salvati dai portali aziendali, ad esempio Sharepoint Portal Server: se utilizzate un sito Web aziendale che consente di visualizzare i documenti interni, è possibile che vengano memorizzati inavvertitamente documenti riservati in un computer pubblico.
  1. Eliminare tutti i file nella cartella temporanea
    dell’account utente che si trova in C:\Documents and
    Settings\nomeutente\Impostazioni locali\Temp.
  2. Se la società utilizza Microsoft Office SharePoint Portal
    Server, svuotare la cartella temporanea (Documenti\SharePoint Drafts).
Controllate lo snooping. Quando utilizzate un computer pubblico, controllate sempre che non ci siano persone che tentano di spiare le password inserite per accedere alle informazioni personali.
– Non inserite informazioni riservate in un computer pubblico. Se non è strettamente necessario, non inserire il numero della vostra carta di credito o altre informazioni finanziarie e riservate in un computer pubblico.

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