Individuare quali sono i processi attivi che girano sul nostro computer

Con il sistema operativo di Windows, vi è un’utilità che si chiama Task Manager. Solitamente attivabile con i tasti Ctrl+Alt+Canc.

Io quest´utilità la uso per sbloccare un processo quando si inchioda l´applicazione che stavo usando. Ha però un altro uso, serve per saper quali processi sono attivi sul nostro computer.


Per molti questo elenco è incomprensibile e si domandano a cosa servono tutti quei processi. Lo si può usare anche per sapere se c’è un virus che gira a nostra insaputa.

Purtroppo il Task Manager di Windows non offre molte informazioni sui processi attivi, per sopperire a questa mancanza è possibile ricorrere a ProcessLibrary, una delle più grandi banche dati che cataloga tutti i processi autorizzati a girare sul vostro pc e che grazie al programma gratuito Process scanner, vi permette di conoscere tutte le informazioni riguardanti i processi attivi sul vostro pc.

Dopo aver analizzato il vostro sistema, invierà i dati al server di ProcessLibrary e si aprirà una pagina web dove sono elencati tutti i processi rilevati. Per ognuno verranno mostrate molte informazioni, se quel processo è sicuro o meno.

Ma è possibile anche cercare il singolo processo di cui vogliamo avere informazioni. Nella Home-page del sito troveremo una barra di ricerca in cui scrivere il processo di cui vogliamo avere maggiori informazioni. Una volta scritto il processo, confermiamo premendo Find o il tasto Invio. Si visualizzerà un’analisi dettagliata del processo inserito.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: