Ecco i virus più curiosi del 2007

Panda Security pubblica l’almanacco dei codici più originali scoperti lo scorso anno.

Come di consueto i laboratori di Panda Security presentano l’almanacco annuale dei codici maligni più curiosi apparsi nel 2007.

Il più moderno. Il Trojan Aifone.A è senza dubbio il codice al passo con i tempi rilevato negli ultimi mesi. Non appena Apple ha lanciato l’iPhone, questo malware ne faceva promozione … sebbene fosse un trucco per diffondere copie di se stesso tra gli utenti.

Il sequestratore. Sinowal.FY è il Trojan progettato per cifrare i file che trova sui computer infetti e costringe, quindi, i navigatori ad acquistare un tool specifico per decifrarli. Un vero sequestratore che tiene in ostaggio i file.

Il più pericoloso. RogueMaria.A è un worm che mira a divertire gli utenti e nel frattempo li infetta. Questo codice è disegnato per installare una versione del famoso videogioco Mario Bros ogni volta che si avvia il computer. Che gentile!

I poliglotta. I worm MSNFunny.B, Mimbot.A o MsnSend.A sarebbero apprezzati nelle agenzie internazionali di comunicazione, in quanto possono inviare messaggi in dozzine di lingue. Le frasi non sono costruite bene, ma non si può avere tutto!

In campagna elettorale. Voter.A è un worm con senso civico ed invita i cittadini del Kenya a partecipare alle elezioni e votare per uno dei candidati. Sfortunatamente, la tecnica è molesta, infatti, viene visualizzata un’immagine dell’aspirante eletto ogni nove secondi. Ci si domanda se questo supporto possa essere utile.

L’apprendista imitatore. Sohanat.DB blocca l’accesso ad alcuni motori di ricerca, mostrando un’imitazione, non troppo riuscita, di Google. Se gli utenti visitano una delle pagine ricercate, saranno condotti ad un sito pornografico o colpiti dal malware. Se i suoi autori avessero posto più attenzione ai dettagli, forse avrebbero avuto più successo.

Il paparazzo. AttachMsngr.G è un Trojan molto interessato a conoscere tutte le attività che gli utenti svolgono sui propri PC: cattura le battiture della tastiera, i movimenti del mouse ed è in grado, inoltre, di archiviare le conversazioni di MSN Messenger. Sarà un addetto di cronaca rosa in cerca di scoop?

Il cantastorie. CivilArmy.B è un worm che sa come raccontare una storia. Prima di avvisare gli utenti che il loro computer è infetto, narra una romantica favola di due giovani amanti. Forse è un tentativo per incoraggiare i navigatori a leggere di più…o forse no.

Il domandone. Il Trojan LiveDeath.A, quando colpisce il PC, apre la console dei comandi e obbliga gli utenti a rispondere ad una serie di domande, quali “qual è il tuo colore preferito?” Qualsiasi sia la risposta, il computer si spegnerà.

Nonostante possano sembrare curiose e divertenti, il comportamento migliore è proteggersi da queste minacce con un software adeguato, dotato di tecnologie preventive.

Per maggiori informazioni visitate il sito di Panda Software Italia oppure Encyclopedia di Panda Security.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: