Alcuni trucchi di Gmail

Forse non tutti sanno che Gmail offre la possibilità di possedere un inifinità di indirizzi; per esempio se utilizziamo un indirizzo e-mail del tipo pincopallo@gmail.com. e proviamo ad inviare un’email a pinco_pallo@gmail.com, o a pin.copallo@gmail.com e via via dicendo, capiterà che la posta inviata sarà inoltrata all’indirizzo iniziale pincopallo@gmail.com.

Gmail ci permette anche di creare infinite caselle di posta elettronica con le quali limitare lo spam ed organizzare meglio le nostre e-mail, utilizzando la funzionalità chiamata plus addressing, ovvero aggiungere il segno più (+) dopo un indirizzo Gmail. Quindi si possono avere

pincopallo+xxx@gmail.com o pincopallo+zzz@gmail.com ed altri inifiniti indirizzi di posta.

Quale utilità apporta? Be diciamo che se si ha poca memoria o se si scrive male l’email, la stessa arriverrà sempre, ma può anche essere utile anzichè aprire molti account di posta averne uno solo e ricevere tutto insieme. Per esempio

pincopallo_lavoro@gmail.com oppure pincopallo_casa@gmail.com o ancora pincopallo_scuola@gmail.com o qualsiasi altra cosa vi passa per la testa.

Altra piccola chicca è che in realtà disponete di due account (come per alice*), pincopallo@gmail.com e pincopallo@googlemail.com.

Il motivo è che Google in alcuni paesi è stata costretta ad utilizzare questo secondo dominio quindi tutti gli indirizzi sono mappati anche sul dominio googlemail.com.

(*alice.it e aliceposta.it)

Concessa in anteprima a Pc-facile.com

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: