Foto erotiche di Britney Spears, Angelina Jolie e Scarlett Johansson sono utilizzate come esca per diffondere il Trojan

Coinvolte anche altre celebrità come Rihanna e Shakira.

Il laboratorio di Panda Security, ha rilevato una serie di junk mail (mail spazzatura) che utilizza fotografie erotiche di personaggi famosi come esca per diffondere il Trojan Agent.IMB.

Queste e-mail sono molto semplici: hanno tutte soggetti come: “naked Shakira clip”, “Rihanna exposed” o “Scarlett Johansson spills boobs” ed includono link con il testo ”Download and Watch”.

Non appena gli utenti cliccheranno sul link verrà scaricata una copia del Trojan Agent.IMB sui loro computer. Questo codice maligno realizza, all’interno del sistema, una copia di sé sotto il nome”CbEvtSvc.exe” e crea una funzione con lo stesso nome per diffondersi ogni qual volta il sistema viene riavviato.

“Questa tecnica di ingegneria sociale non è del tutto nuova, ma considerando il numero di cyber-crook che continua ad utilizzarla, è ancora un valido metodo per far cadere gli utenti nella trappola”, afferma Luis Corrons, direttore tecnico dei Laboratori di Panda Security. “I creatori di malware adoperano lo stesso tipo di e-mail per diffondere diversi esemplari di malware e, per questo motivo, non bisogna sorprendersi se si trova junk mail come questa per distribuire altri codici maligni come Trojan dowloader, Trojan bancari, etc”

Per evitare di cadere vittima di questo genere di attacchi, i laboratori di Panda Security consigliano agli utenti di non aprire nessun messaggio e-mail proveniente da mittenti sconosciuti o di cliccare sui link in essi contenuti .

Maggiori informaazioni sul sito Panda Security.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: