Un po’ di spam nella mia posta elettronica

Purtroppo i nostri indirizzi di posta elettronica a volte finiscono nelle mani degli spammer. La cosa è più facile di quanto si pensi, basta iscriversi a qualche sito, a qualche newsletters o per i meno esperti lasciare in chiaro il proprio indirizzo su forum o in altri luoghi.

Al di là di come lo spammer è venuto in possesso del nostro indirizzo, questo non gli o le dà il diritto di inviarci impunemente quintali di posta che noi non desideriamo.

Una volta che si è sotto spam, non vi sono molte soluzione. Se non volete ricevere infinite e-mail spazzatura che vi propinano prodotti inutili, o peggio cercano di carpirvi i vostri dati, (magari bancari), non vi resta che sostituire il vostro indirizzo di posta elettronica.

Se invece l’idea non vi piace e volete tenervi stretto i lvostro indirizzo e-mail, vi sono sistemi che impediscono la visualizzazione di queste e-mail e le cestinano direttamente.

Innanzitutto non aprite mai e-mail con nominativi e indirizzi sconosciuti, il rischio di contagiarvi con un virus, trojan o spyware è ovviamente elevato. Se avete inavvertitamente aperto l’e-mail, non cliccate assolutamente su nessun link.

Ora voglio portarvi a conoscenza di alcune e-mail/spam che ho ricevuto in questi giorni, in mezzo a spam relativo a prodotti farmaceutici ed improbabili possibili vincite a casinò e cose varie ho ricevuto questa e-mail:

Poste Italiane caro cliente,
Abbiamo recentemente esaminato il suo account, e il sospetto che Poste tuo account sia stato letto dauna parte di terzi non autorizzati. Proteggere la sicurezza del tuo account e di Poste Italianela rete è la nostra principale preoccupazione. Pertanto, come misura preventiva, abbiamo temporaneamentelimitato l’accesso al conto caratteristiche sensibili.

Per ripristinare il tuo account di accesso, fai clic sul link qui sotto:

http://post.personaj.com/

Ci scusiamo per gli eventuali disagi causati da questo problema, e apprezziamo la sua assistenza peraiutarci a mantenere l’integrità di tutto il sistema di Poste Italiane. La ringrazio per la vostrapronta attenzione a questo tema.

Cordiali saluti,

Poste Italiane

Da cosa iniziamo? Forse da fatto che non ho un conto alla posta!

Bene dopodichè com’è mia abitudine invio i larts dell’e-mail all’abuse tramite il già citato programma qui.

************

Altra e-mail:

FIRSTBANK As a Firstbanks customer, your privacy and security always come first. We have been dedicated to customer safety and protection, and our mission remains as strong as ever. We inform you that your Firstbanks Internet banking account is about to expire. It is strongly recommended to update it immediately. Update form is located here.

However, failure to confirm your records may result in account suspension. This is an automated message. Please, do not reply.

Sincerely, Firstbanks administration

Per chi non conosce l’inglese, la traduzione non troppo precisa di Google è sufficiente per capire di cosa si tratta:

FIRSTBANK Firstbanks come un cliente, la privacy e la sicurezza sempre al primo posto. Ci è stato dedicato al cliente sicurezza e protezione, e la nostra missione rimane forte come sempre. Vi informiamo che il vostro Internet Firstbanks conto bancario sta per scadere. E ‘fortemente consigliato l’aggiornamento immediatamente. Sotto forma di aggiornamento si trova qui. Tuttavia, l’assenza di confermare il tuo record può risultare in conto sospensione. Questo è un messaggio automatico. Per favore, di non rispondere.

Cordiali saluti, Firstbanks amministrazione

 

Anche qui direi che non Vi è molto da commentare se non che il risultato dell’analisi dice: Listato da:* blackholes.five-ten-sg.com: Sorgente di spam* sbl-xbl.spamhaus.org: Open proxy.

*****************

Ed infine questa e-mail in italiano:

Buongiorno!

Come da parere dei psicologi, la maggioranza della gente, indipendentemente dell’ammontare di guadagno, non e`soddisfatta di essa guadagno. Pero` se Lei e` piu` vecchio di 18 anni e se Lei ha la voglia di guadagnare denaro, c’esempre affare per Lei!

Grosso negozio svizzero di orologi Le propone il variante prospettico e vantaggioso di ricevimento di aggiuntivoguadagno stabile, non escendo fuori casa. Sicuro si capisce, che Lei non si arrichiera` entro una settimana e non potra`acquistare il yacht di lusso oppure palazzina. Pero` Lei avra` possibilita` guadagnare da 194 a 635 euro al mese,operando presso computer quanto vuole. E come abbuonoaggiuntivo, ai tutti i nostril colleghi all’acquisto dei orologisi offer lo sconto di 5%.Per il lavoro Le serve computer, numero di telefono per contattare (preferibilmente cellulare) ed e-mail.Insegnamento da nostra parte e` gratuito e noi presentiamo tutto il necessario per lavoro efficace. Assunzione deicollaborator si realizza fino alla fine del mese, in Suo paese c’e solo 35 posti.In lettera Le bisogna indicare il nome, eta, paese di soggiorno, professione, possibilita` di lavorare part-time oppure tempo pieno. La Suarichiesta sara` esaminata senz’altro e Lei avra` la risposta piu` veloce possible.

Il proposto da noi lavoro non richiede da Sua parte nessun investimento primario, ed anche qualsiasi posseso di abilita`speciali. Non importa anche dove Lei abita.

Per il lavoro Le serve computer, numero di telefono per contattare (preferibilmente cellulare) ed e-mail.
Insegnamento da nostra parte e` gratuito e noi presentiamo tutto il necessario per lavoro efficace. Assunzione deicollaborator si realizza fino alla fine del mese, in Suo paese c’e solo 35 posti.

Dunque, se Lei e` pronto per collaborazione prossima e vuole di avere le informazioni piu` dettagliate del lavoro,ed anche qualsiasi altri dati, preghiamo di scriverci al seguente indirizzo e-mail: zelinda.giordano@gmail.com.

In lettera Le bisogna indicare il nome, eta, paese di soggiorno, professione, possibilita` di lavorare part-time oppure tempo pieno. La Sua richiesta sara` esaminata senz’altro e Lei avra` la risposta piu` veloce possible.

Le auguro sinceramente successo in business!
Direttore del personale

E-mail inviata da dukie christine e l’indirizzo è: mailto: info@naturalhome.co.jp
Al di là di come è scritta, anlizzando l’email:

che strano è arrivata dal Giappone per un lavoro legato alla Svizzera, il provaider da cui è stata spedita è : gestionip@telefonica.net.pe.

Per apprfondimenti potete consultare i precedenti articoli:

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: